Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle persone interessate al cambio assegnatarie di alloggio ERP che vi abitano stabilmente, sono in regola con il pagamento del canone e hanno sempre rispettato le norme del contratto.
Descrizione
E' la possibilità per agli assegnatari dell'alloggio ERP di presentare domanda di mobilità per cambiare il proprio alloggio con un altro per avere una casa più adatta alle proprie condizioni di vita, quando si presenta una delle condizioni previste nel Regolamento, quali ad esempio:
- una crescita o una diminuzione del numero dei componenti della famiglia;
- la presenza in famiglia di anziani o portatori di handicap, di bambini o di persone con difficoltà motorie per le quali l'alloggio risulti inadatto;
- la difficoltà a pagare regolarmente il canone e le spese per l'alloggio assegnato;
- altri casi previsti.
Come fare
Occorre presentare una domanda che consente di essere inseriti in una graduatoria aperta e aggiornata annualmente.
Alle domande sono assegnati i punteggi attribuiti in presenza delle condizioni soggettive ed oggettive.
Il termine annuale per la presentazione di nuove domande e aggiornamenti di domande già presenti in graduatoria è il 31 ottobre.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata, entro il termine di cui sopra, esclusivamente attraverso apposito modulo online con accesso tramite SPID, CIE e CNS del richiedente.
Cosa serve
Tutti i requisiti di accesso e le condizioni oggettive e soggettive per la formazione della graduatoria, nonché i relativi punteggi, sono elencati nel Regolamento in materia e nei relativi allegati.
Limiti di reddito per l'accesso e la permanenza alloggi ERP - Aggiornamento del 10/3/2025.
La Regione Emilia-Romagna, con determinazione dirigenziale n. 4147/2025, ha stabilito i nuovi limiti massimi dei valori ISEE e di patrimonio mobiliare da non superare per concorrere all'assegnazione degli alloggi ERP, determinandoli rispettivamente in € 20.127,01 (ISEE) ed € 41.249,60 (patrimonio mobiliare).
Questi limiti, per come stabiliti dalla suddetta determinazione, sono immediatamente applicabili per tutte le nuove procedure di accesso agli alloggi ERP.
La Regione, con la stessa determinazione, ha stabilito i nuovi limiti massimi dei valori ISEE e di patrimonio mobiliare da non superare per conservare il diritto alla permanenza negli alloggi sono determinati rispettivamente in euro 28.304,30 (ISEE) ed euro 57.749,44 (patrimonio mobiliare).
Cosa si ottiene
Inserimento nella graduatoria del cambio alloggio.
Tempi e scadenze
Il termine annuale per la presentazione di nuove domande e aggiornamenti di domande già presenti in graduatoria è il 31 ottobre.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 16:12