Salta al contenuto principale

Assegno di maternità concesso dai Comuni e versato dall'INPS.

Rivalutazione dell’importo mensile e del valore ISEE per accedere al beneficio economico per l'anno 2026.

Categorie:
Sociale

Data :

12 febbraio 2026

Assegno maternità.
Municipium

Descrizione

Con circolare n. 16/2026, l'INPS informa le persone interessate sulla rivalutazione dell’importo mensile massimo dell’assegno e del valore della soglia dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per accedere al beneficio economico relativo alle nascite, agli affidamenti preadottivi o alle adozioni senza affidamento, che si verificano dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026.

La prestazione, se spetta nella misura intera, è di 413,10 euro per cinque mensilità, pari a 2.065,50 euro complessivi. Il valore dell’ISEE per accedere al beneficio non deve superare la soglia di 20.668,26 euro.

Il diritto all'assegno, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta a cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno (per la specifica della tipologia di permesso di soggiorno utile per la concessione del beneficio occorre rivolgersi al proprio Comune di residenza). Oltre ai limiti di reddito sora indicati, i richiedenti non devono avere alcuna copertura previdenziale oppure devono averla entro un determinato importo fissato annualmente. Inoltre, non devono essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS ai sensi della Legge n. 488/1999.

Le informazioni sull'assegno di maternità concesso dal Comune e pagato dall'INPS sono disponibili nella pagina dedicata del sito istituzionale.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 08:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot