Salta al contenuto principale

Maturità per l'anno scolastico 2025/2026.

Decreto ministeriale di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e delle quattro discipline oggetto del colloquio d'esame.

Data :

1 febbraio 2026

Maturità 2026.
Municipium

Descrizione

Il Ministero ha pubblicato il decreto con le discipline oggetto della seconda prova e le quattro materie del colloquio.
Per conoscerle è disponibile un apposito motore di ricerca: https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/
Le stesse saranno consultabili dagli studenti anche all’interno dell’area riservata della piattaforma unica.istruzione.gov.it.

Per i Licei, le materie scelte sono: Latino per il Classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica nell’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Per gli Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (anche nelle articolazioni “Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”) e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”; nell’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni”, Sistemi e reti sia per l’articolazione “Informatica” che per l’articolazione “Telecomunicazioni”; Produzioni vegetali per le articolazioni “Produzioni e trasformazioni” e “Gestione dell’ambiente e del territorio” degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”).

Quando si svolge la maturità 2026:
Prima prova scritta: giovedì 18 giugno ore 8:30
Seconda prova scritta: venerdì 19 giugno ore 8:30.

Il colloquio dopo la correzione delle prove scritte.

L’esame verifica conoscenze, abilità e competenze specifiche di ogni indirizzo di studio, ma anche il grado di maturazione personale, autonomia e responsabilità degli studenti.
Tiene conto dell’impegno dimostrato nell’ambito scolastico, della partecipazione alle attività di formazione scuola-lavoro, dello sviluppo delle competenze digitali, di quelle maturate nell’ambito dell’educazione civica e in altre attività coerenti con il percorso di studio, in una prospettiva di sviluppo integrale della persona.

Le Commissioni d’esame sono composte da un Presidente esterno, da due commissari esterni e da due interni all’istituzione scolastica.

Il voto finale è determinato da:
max 40 punti credito scolastico del triennio
max 20 punti prova scritta
max 20 punti prova orale
max 20 punti colloquio.

L’esame è considerato valido solo se il candidato svolge regolarmente tutte le prove previste.

Approfondimenti sull'esame di maturità 2026 sono disponibili su sito del Ministero e all'indirizzo: https://www.mim.gov.it/web/guest/-/maturita-2026-pubblicate-in-piattaforma-unica-e-sul-motore-di-ricerca-le-discipline-della-seconda-prova-scritta-e-le-quattro-materie-del-colloquio-val.

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 08:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot