Descrizione
Il decadimento cognitivo è una delle condizioni più diffuse tra la popolazione anziana, ma la sua incidenza può essere limitata.
Le Palestre della Memoria nascono con questo obiettivo, offrendo attività di stimolazione e di socializzazione, fondamentali per il benessere e la qualità della vita nella terza età.
Per proseguire e rafforzare il progetto, sono ricercati volontari disponibili a diventare allenatori e allenatrici della memoria.
I volontari parteciperanno a un breve percorso di formazione gratuita, organizzato dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze dell’AUSL di Bologna, che fornirà gli strumenti necessari per affiancare gli anziani nelle attività proposte.
La Palestra della Memoria è un progetto che si inserisce nel percorso di San Pietro in Casale, Città Amica delle Demenze, dedicato alla promozione dell'invecchiamento attivo e alla prevenzione dei disturbi di memoria.
LInk al modulo di adesione per diventare allenatori della memoria: https://www.ausl.bologna.it/form/db/volontari-palestre-memoria.
Sezione dedicata sul sito dell'AUSL di Bologna: https://www.ausl.bologna.it/cit/dem.
Per maggiori informazioni scrivere a: palestredellamemoria@ausl.bologna.it.
Allegati
Contenuti correlati
- Punti Unici di Accesso (PUA): apertura nel Distretto Pianura Est dell'Azienda USL di Bologna.
- Testo Unico Sicurezza sul Lavoro - versione gennaio 2026.
- Guida alle agevolazioni per persone con disabilità.
- Scuola online del Caregiver: si conclude la seconda sessione 2025.
- Auto Mutuo Aiuto: incontro presso la C.R.A. Nevio Fabbri.
- Scuola online del Caregiver: continua la seconda sessione 2025.
- Auto Mutuo Aiuto: incontri presso la C.R.A. Nevio Fabbri.
- Scuola online del Caregiver: continua la seconda sessione 2025.
- I 5 sensi: come conservarli a lungo per mantenere una buona qualità di vita.
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 08:11