Descrizione
In occasione delle consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei, come indicato nella circolare n.19 del 18 febbraio 2026 del Dipartimento Affari Interni e Territoriali.
A seguire una sintesi:
Agevolazioni per vaggi ferroviari.
Le società Trenitalia S.p.A., Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Trenord s.r.l. applicheranno riduzioni tariffarie in base a specifiche convenzioni con il Ministero dell’Interno.
I biglietti agevolati potranno essere acquistati per viaggi effettuati dal 13 marzo al 2 aprile 2026.
Trenitalia prevede una riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% sul prezzo base dei treni nazionali (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte), con esclusione di alcune classi e servizi. Per il referendum, l’acquisto dei biglietti scontati sarà possibile anche tramite sito e App.
Italo applicherà una riduzione del 70% sui biglietti di andata e ritorno in ambiente Smart e Prima con offerte Flex, Extratempo e Bordo, acquistabili in stazione, online, tramite contact center e agenzie di viaggio.
Trenord riconoscerà uno sconto del 60% sui biglietti regionali lombardi di andata e ritorno, inclusa la tariffa “Malpensa”.
Per usufruire delle agevolazioni ferroviarie sarà necessario esibire la tessera elettorale (o dichiarazione sostitutiva per l’andata) e un documento di identità; al ritorno la tessera dovrà risultare vidimata.
Agevolazioni per viaggi via mare.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha dato disposizioni alle Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., alla GNV S.p.A., alla Grimaldi Euromed S.p . A., alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e alla NLG - Navigazione Libera del Golfo di applicare, agli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola "tariffa ordinaria"; nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti , si applicherà la "tariffa residenti" , a eccezione dei casi in cui la tariffa "elettori " risultasse più vantaggiosa.
In particolare tali agevolazioni di viaggio, saranno previste rispettivamente nelle seguenti linee marittime:
- Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A.: linea Genova-Porto Torres e linea Civitavecchia-Olbia;
- GNV S.p.A.: linea Civitavecchia-Olbia;
- Grimaldi Euromed S.p.A.: linea Napoli-Cagliari-Palermo, linea Civitavecchia-Arbatax- Cagliari e linea Civitavecchia-Olbia;
- Società Navigazione Siciliana s.c.p.A.: collegamenti tra la Sicilia e le isole minori siciliane e linea Napoli-Isole Eolie-Milazzo;
- NLG- Navigazione Libera del Golfo S .r. l.: linea Termoli - Isole Tremiti.
Agevolazioni autostradali.
L'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo "aperto", agli elettori italiani residenti all'estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno; ha inoltre comunicato che le società non iscritte all'A.I.S.C.A.T. continueranno comunque a garantire conformità di comportamenti nei riguardi degli elettori residenti all'estero.
La validità dell'agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.
Agevolazioni per acquisto di biglietti aerei.
La Compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways) applicherà uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, usato per recarsi presso la sede del seggio elettorale di appartenenza.
Lo sconto applicabile è pari a 40 euro per tariffe con importo pari o superiore a 41 euro e applicabile a tutti i brand tariffari, non si aggiunge ad altre agevolazioni o promozioni in corso e non si applica a tasse e supplementi.
L'acquisto dei biglietti a tariffa agevolata potrà essere effettuato tramite il sito web www. ita-airways.com e le agenzie di viaggio in Italia.
La validità dell'offerta è in vigore fino al 23 marzo 2026 per volare da/ per destinazioni network domestico ITA Airways dal 15 marzo al 30 marzo 2026.
La nota ricorda inoltre che gli elettori residenti in Stati in cui non è possibile votare per corrispondenza potranno richiedere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Tutti i dettagli e le modalità per usufruire delle agevolazioni previste sono dettagliate nella circolare n. 19/2026: https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-019-servelet-18-02-2026.pdf.
Contenuti correlati
- Referendum 2026. Delimitazione e assegnazione spazi per propaganda elettorale.
- Carte di identità: verifica della validità del documento prima di prenotare un viaggio.
- Venerdì 20 febbraio: istituzione di un senso unico alternato in Via Morgone.
- Avviso per l'assegnazione di n. 7 alloggi di edilizia sociale residenziale del Comune di Molinella.
- Servizi educativi 0-3 anni: giornate aperte per le famiglie.
- Referendum 2026. Sostituzione del manifesto di convocazione dei Comizi elettorali.
- Aperture straordinarie per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
- Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e mercatale.
- Modifiche allo Statuto comunale: testo in pubblicazione all'Albo online.
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 10:17