Descrizione
E’ online l’ordinanza n. 55/2025 del Commissario per la ricostruzione che introduce semplificazioni nelle procedure di ricostruzione privata destinate alle imprese agricole colpite dagli eventi alluvionali in Emilia-Romagna, Toscana e Marche per lavori svolti in economia.
Nello specifico, il provvedimento aggiorna e snellisce le procedure contenute nelle ordinanze n. 11/2023 e n. 20/2024, dando attuazione alle modifiche introdotte dal decreto-legge n. 65 del 2025, con l'obiettivo di accelerare l'erogazione dei contributi alle aziende agricole danneggiate per lavori svolti in economia, riducendo gli adempimenti burocratici nelle fasi di presentazione delle domande e rendicontazione.
Una novità rilevante riguarda l'estensione delle misure anche agli eventi alluvionali verificatisi in Emilia-Romagna nei mesi di settembre e ottobre 2024, con la definizione di costi parametrici specifici per questi eventi.
L'ordinanza introduce numerose semplificazioni operative:
Aggiornamento dei costi parametrici per ettaro per il ripristino funzionale dei terreni della Superficie Agricola Utilizzata, calcolati sui prezzari 2024.
Nuovi parametri per espianto e reimpianto di colture permanenti.
Definizione di costi parametrici specifici per la rimozione di sedimenti e materiale detritico, in base allo spessore depositato.
Superamento della distinzione tra lavori svolti in proprio e lavori affidati a terzi, con contributi parametrici uniformi al 95% del costo.
Semplificazione della documentazione tecnica richiesta per le perizie asseverate e delle modalità di rendicontazione degli interventi in economia.
Possibilità di spostamento degli impianti per ragioni agronomiche, fitosanitarie o di rischio idrogeologico.
Il provvedimento è frutto del lavoro svolto nell'ambito di un tavolo tecnico tematico, con il coinvolgimento delle tecnostrutture regionali competenti in materia di agricoltura, e recepisce le esigenze emerse dagli incontri con amministratori locali, comunità territoriali, professionisti tecnici e associazioni di categoria.
LInk e informazioni sono disponibili all'indirizzo: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/novita/notizie/2026/gennaio/ricostruzione-post-alluvione-estese-misure-sostegno-anche-imprese-agricole-danneggiate-autunno-2024.
Comunicato del Commissario alla ricostruzione: https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/comunicazione/news/ricostruzione-post-alluvione-online-l-ordinanza-che-semplifica-le-procedure-per-le-imprese-agricole/.
Contenuti correlati
- Autorizzazione alla raccolta del legname caduto nell’alveo dei corsi d’acqua del bacino del Fiume Reno.
- Giovedì 8 gennaio 2026: sospensione dello svolgimento del mercato settimanale.
- 112: un solo numero telefonico per tutte le emergenze.
- Alluvioni 2023 e 2024: prenotazione online per incontri in presenza presso gli sportelli territoriali.
- Ricostruzione post alluvione: richieste estese anche agli eventi del 2024.
- Allerta meteo declassata a gialla per la giornata del 27 dicembre 2025.
- Allerta meteo arancione per la giornata del 26 dicembre 2025.
- Aggiornamento della viabilità ore 12:00 del 25 dicembre 2025.
- Allerta meteo rossa per la giornata del 25 dicembre: aggiornamento ore 15 del 24 dicembre 2025.
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 09:40