Materie del servizio
A chi è rivolto
Bambini e bambine della Scuola Primaria di Molinella.
Descrizione
Il Pedibus è un'iniziativa socio-educativa che rappresenta un'alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto dei bambini a scuola, realizzata attraverso una partecipazione di istituzioni scolastiche, Comune, genitori, volontari, con il coordinamento del Comitato Genitori IC, rivolta agli alunni della Scuola Primaria di Molinella.
Il Pedibus si pone come finalità principali:
• Consentire ai bambini di raggiungere la scuola a piedi e in autonomia
• Permettere ai bambini di socializzare durante i percorsi
• Favorire la conoscenza e la padronanza del territorio
• Sviluppare la sensibilità ecologica dei bambini
• Favorire il benessere fisico
• Essere di supporto alle famiglie con genitori lavoratori per una migliore gestione del tempo
• Individuare modelli di mobilità alternativi all'utilizzo dell'auto privata per limitare gli effetti nocivi in termini di ambiente, salute, educazione e viabilità.
Il servizio gratuito è attivato a domanda degli utenti all'inizio di ogni anno scolastico, a condizione che ci sia un numero sufficiente di alunni e di correlati volontari accompagnatori.
Percorsi.
Sono previsti due itinerari:
PERCORSO ROSSO:
ore 7:30 Punto di raccolta presso il parcheggio di Via Don Minzoni (angolo Via Forti),
ore 7:42 Via Pisacane,
ore 7:50 Angolo Via I° Maggio,
ore 8:00 Scuola Primaria di Molinella
PERCORSO VERDE/BLU:
ore 7:30 Punto di raccolta presso il parcheggio Ex Anfiteatro,
ore 7:34 via Mazzini n.273 (Forno),
ore 7:40 via Mazzini n.119 (Farmacia),
ore 7:45 via Mazzini n.71 (Forno),
ore 8:00 Scuola Primaria di Molinella.
Il Pedibus presta servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico.
Orario del servizio.
Partenza ore 7:30 con arrivo previsto alle ore 8:00.
Il Pedibus è come un autobus, funziona con qualsiasi tempo e non attende i passeggeri alle fermate.
Il servizio Pedibus è garantito, in presenza di un congruo numero di accompagnatori volontari, nei percorsi individuati e negli orari previsti come da calendario che sarà consegnato alle famiglie.
Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il Pedibus sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola o alla fermata successiva.
Il servizio garantisce l'ingresso agli alunni negli orari fissati dalla Dirigenza scolastica.
Come fare
Il servizio gratuito è attivato a domanda all'inizio di ogni anno scolastico, con le modalità e le tempistiche rese note dall'Amministrazione comunale.
La domanda è valida per il solo anno scolastico di riferimento e deve essere rinnovata nei succesivi.
Eventuali domande presentate dopo il termine stabilito o nel corso dell'anno scolastico potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio.
La rinuncia al servizio deve essere comunicata per iscritto e inviata all'indirizzo e-mail: comune.molinella@cert.provincia.bo.it.
Cosa serve
L'assicurazione scolastica tutela i bambini nel tragitto dalla fermata a scuola pertanto è necessario che l'alunno abbia regolarmente pagato la quota assicurativa scolastica, pena l'esclusione dal servizio.
Per partecipare al progetto come volontari accompagnatori occorre compilare il modulo cartaceo reso disonibile annualmente.
Il responsabile del coordinamento (Volontario del Comitato Genitori o Gruppo di lavoro del Comitato stesso) verifica entro l'inizio dell'anno scolastico di riferimento le iscrizioni pervenute e dà comunicazione dell'accettazione o del diniego della richiesta.
Con la sottoscrizione della domanda di iscrizione la famiglia si impegna a rispettare il regolamento, consultabile nella sottostante sezione Normativa, e ad accettare tutte le condizioni.
Eventuali domande presentate dopo il termine stabilito o nel corso dell'anno scolastico potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio.
La rinuncia al servizio dovrà essere comunicata per iscritto e inviata all'indirizzo e-mail: comune.molinella@cert.provincia.bo.it.
Cosa si ottiene
Iscrizione al servizio Pedibus.
Gli interessati a partecipare come volontari accompagnatori sono invitati a prendere visione del volantino di ricerca predisposto annualmente dal Comitato Genitori IC Molinella e a inviare un'e-mail a: comitatogenitori.ic.molinella@gmail.com.
L'indirizzo risponde anche alle richieste di ulteriori informazioni.
Tempi e scadenze
Le domande di iscrizione al servizio avvengono secondo modalità e tempistiche comunicate ogni anno alle famiglie interessate e tramite pubblicazione informativa sul sito del Comune.
Per l'anno scolastico 2025/2026 le iscrizioni si effettuano esclusivamente online dal 25 agosto al 7 settembre 2025.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 13:20