Salta al contenuto principale

Congedo parentale lavoratori dipendenti esteso fino ai 14 anni.

Messaggio INPS n. 251/2026: indicazioni amministrative e procedurali.

Data :

27 gennaio 2026

News INPS
Municipium

Descrizione

Con messaggio n. 251/2026, l’INPS ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'estensione dei limiti temporali da 12 a 14 anni per la fruizione del congedo parentale apportata dalla Legge di Bilancio 2026.
I genitori possono qiondi avvalersi dell'istituto entro i primi 14 anni di vita del figlio, a partire dalla fine del periodo di congedo di maternità per la madre e dalla data di nascita per il padre. I genitori adottanti o affidatari possono fruirne entro i 14 anni dall’ingresso in famiglia del minore, ma non oltre il raggiungimento della maggiore età.
Le nuove regole si applicano ai periodi di congedo fruiti dal 1° gennaio 2026. Per i congedi utilizzati fino al 31 dicembre 2025 continua a valere il precedente limite dei 12 anni. Dal 2026, quindi, i genitori lavoratori dipendenti con figli che non abbiano ancora compiuto 14 anni possono richiedere il congedo parentale nel rispetto dei consueti limiti individuali e di coppia previsti dalla normativa.
Le domande di indennità di congedo parentale devono essere presentate telematicamente dai genitori lavoratori dipendenti attraverso il servizio INPS dedicato.

LInk e informazioni sono disponibili all'indirizzo: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2026.01.congedo-parentale-lavoratori-dipendenti-esteso-fino-ai-14-anni.html.

Si precisa che l’estensione temporale riguarda solo i lavoratori dipendenti. Restano invariati i limiti per gli iscritti alla Gestione separata con fruizione entro 12 anni dalla nascita o dall’ingresso in famiglia/Italia del minore e lavoratori autonomi con congedo parentale utilizzabile solo entro il primo anno di vita del figlio o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento.

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot