Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che devono indirizzare atti al Comune.
Descrizione
Il servizio di protocollo si occupa dei flussi documentali in ingresso provvedendo alla ricezione, registrazione e smistamento agli uffici competenti della documentazione indirizzata all’Ente.
Presso l'ufficio protocollo vengono depositati e consegnati al cittadino gli atti notificati giudiziari e non giudiziari. Il deposito avviene quando il destinatario della notifica non è rintracciato o risulta assente presso la propria residenza; il notificatore lascia un avviso di deposito al destinatario ai sensi dell'art. 140 c.p.c. Gli atti vengono inoltre depositati presso l'ufficio protocollo in caso di irreperibilità del destinatario, ai sensi dell'art. 143 C.p.c., o ai sensi dell'art. 60 del D.p.r. 600/73.
Come fare
La presentazione di domande, istanze e documenti indirizzati all'Ente può avvenire mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), posta elettronica ordinaria, servizio postale o consegna diretta.
Il cittadino può consegnare direttamente allo sportello di protocollo la comunicazione aperta che l'addetto provvede alla immediata registrazione a protocollo e contestuale rilascio di ricevuta; è in ogni caso garantito all'utente il rispetto delle prescrizioni stabilite dalla normativa sulla privacy in relazione alla tutela dei dati personali. E' possibile la consegna della comunicazione in busta chiusa con la dicitura "personale", "riservata" o "s.p.m."; in questo caso la comunicazione viene consegnata alla persona/ufficio destinatario che, dopo averne preso visione, decide se dar seguito alla registrazione a protocollo.
Per procedimenti specifici (ad es. concorsi, gare d'appalto, ecc…) le modalità di recapito e ricezione dei documenti sono stabilite nei rispettivi bandi.
Cosa serve
Documenti, richieste o moduli da inviare al protocollo.
Cosa si ottiene
Ricevuta di protocollo con numero progressivo e data di presentazione.
Per gli atti consegnati a mano direttamente allo sportello del servizio protocollo, viene rilasciata una ricevuta con data di consegna.
Tempi e scadenze
La protocollazione dei documenti presentati brevi mano avviene immediatamente.
La protocollazione dei documenti pervenuti tramite posta, e-mail e PEC avviene entro le 48 ore dalla ricezione.
Ai fini della gestione del protocollo non sono in ogni caso considerati lavorativi il sabato e la domenica.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Non è previsto alcun costo.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 11:19