Salta al contenuto principale

Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2026.

Decreto legge n. 196/2025 in vigore dal 28 dicembre 2025.

Data :

29 dicembre 2025

Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2026.
Municipium

Descrizione

E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n.299 del 27 dicembre, il decreto-legge n.196/2025, che introduce disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2026.

Il provvedimento interviene per garantire l’ordinato svolgimento delle tornate elettorali previste per il prossimo anno, ottimizzando le procedure organizzative e i tempi delle operazioni di voto. Il testo prevede il prolungamento delle operazioni di votazione, stabilendo che per le consultazioni dell’anno 2026 le urne rimangano aperte nella giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì, dalle ore 7 alle ore 15.

Il decreto disciplina, inoltre, le modalità di accorpamento di diverse tipologie di consultazioni (cosiddetto election day), per generare risparmi per la finanza pubblica e limitare i disagi per l’attività scolastica nei plessi sede di seggio.

Vengono infine aggiornate le indennità spettanti ai componenti degli uffici elettorali di sezione (onorari fissi forfettari aumentati del 15%, ferme restando le maggiorazioni previste per l’effettuazione contemporanea di più consultazioni) e disciplinate le procedure per il riparto delle spese tra lo Stato e gli enti locali interessati.

Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025, 10:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot