Descrizione
È stata pubblicata l'ordinanza commissariale n. 57/2026 che adotta il Piano speciale di ricostruzione per i territori delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. Nel Piano rientrano gli interventi già programmati e finanziati con le precedenti ordinanze commissariali e vengono recepite nel primo aggiornamento le cosiddette “rimodulazioni a saldo zero” richieste dai soggetti beneficiari per una migliore allocazione dei contributi, in relazione alle effettive necessità emerse nella progettazione e attuazione dei lavori urgenti.
Il documento consolida una disciplina che intende semplificare e uniformare le procedure e introduce nuove modalità per il monitoraggio dello stato di attuazione, la rendicontazione e l’erogazione dei contributi.
Vengono inoltre definite le modalità standardizzate per la richiesta e l’erogazione dei contributi ai soggetti attuatori dei vari interventi, e precisamente l’acconto del 40% alla concessione del contributo, il secondo acconto del 40% al raggiungimento dell'80% di avanzamento e il saldo finale fino al 20% a conclusione dell'intervento.
L’ordinanza prevede inoltre l’implementazione di una piattaforma informatica centralizzata per garantire il coordinamento, il monitoraggio e la gestione dell'attuazione degli interventi di ricostruzione pubblica.
Tutti i dettagli e il documento sono disponibili all'indirizzo: https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/comunicazione/news/ordinanza-n-572026-adottato-il-piano-speciale-di-ricostruzione/.
Il testo completo dell'ordinanza e degli allegati è consultabile al link: https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/normativa/ordinanze/elenco-ordinanze-2026/.
Contenuti correlati
- Ricostruzione post alluvione: estese le misure di sostegno anche alle imprese agricole danneggiate nell’autunno 2024.
- Autorizzazione alla raccolta del legname caduto nell’alveo dei corsi d’acqua del bacino del Fiume Reno.
- Giovedì 8 gennaio 2026: sospensione dello svolgimento del mercato settimanale.
- 112: un solo numero telefonico per tutte le emergenze.
- Alluvioni 2023 e 2024: prenotazione online per incontri in presenza presso gli sportelli territoriali.
- Ricostruzione post alluvione: richieste estese anche agli eventi del 2024.
- Allerta meteo declassata a gialla per la giornata del 27 dicembre 2025.
- Allerta meteo arancione per la giornata del 26 dicembre 2025.
- Aggiornamento della viabilità ore 12:00 del 25 dicembre 2025.
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 12:42