Descrizione
In occasione del referendum costituzionale del 22 e del 23 marzo 2026, si ricordano la normativa in materia e le disposizioni relative alla propaganda elettorale.
In seguito all'approvazione della Legge n. 147/2013 è stata eliminata la propaganda indiretta.
I partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e i gruppi di promotori del referendum, che intendano affiggere stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda per il referendum devono presentare alla Giunta comunale istanza di assegnazione dei relativi spazi entro il 34° giorno antecedente quello della votazione, e quindi entro lunedì 16 febbraio 2026.
Le domande di assegnazione degli spazi devono essere fatte pervenire al Comune, entro il suddetto termine, mediante consegna a mano all'Ufficio Elettorale o con posta ordinaria o posta elettronica certificata: comune.molinella@cert.provincia.bo.it.
Tra il 33° e il 30° giorno antecedente il giorno della votazione, quindi tra martedì 17 e venerdì 20 febbraio 2026, la Giunta comunale provvede a stabilire e a delimitare gli spazi destinati alle affissioni su appositi tabelloni della propaganda elettorale.
Dal 30° giorno e quindi dal 20 febbraio 2026 sono vietati:
il lancio di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico
ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso in luogo pubblico escluse le insegne delle sedi dei partiti
ogni forma di propaganda luminosa mobile.
Sempre da venerdì 20 febbraio 2026, l'uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, comma 2, della Legge n. 130/1975.
Inoltre la propaganda elettorale mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più Comuni, del Prefetto della provincia in cui ricadono gli stessi.
Nel giorno precedente e in quelli della votazione, e quindi da sabato 21 marzo a lunedì 23 marzo 2026, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. Inoltre, nei giorni della votazione, è vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di metri 200 dall'ingresso delle sezioni elettorali.
La disciplina sulla propaganda elettorale nel Comune di Molinella è riportata nel provvedimento P.G. n. 4427/2024, pubblicato sul sito istituzionale e nella sezione Documenti della pagina dedicata, dove sono aggiornate le indicazioni sulla consultazione referendaria.
Oltre all'atto, sono disponibili i facsimili per le richieste di affissioni, volantinaggio, uso di locali comunali, pubblicità fonica e mobile.
Contenuti correlati
- Referendum 2026: voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero.
- Servizi educativi 0-3 anni: giornate aperte per le famiglie.
- La carta d’identità cartacea è valida fino al 3 agosto 2026.
- Chiusura al pubblico degli Uffici e della Biblioteca comunali anno 2026.
- Referendum 2026. Voto assistito e voto domiciliare.
- Registrazione della seduta del Consiglio comunale del 5 febbraio 2026.
- Conseguimento dell'abilitazione all'impiego di gas tossici 2026.
- Referendum 2026. Convocazione dei Comizi elettorali.
- Referendum 2026. Rilascio certificazioni sanitarie elettorali.
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 20:06